Nuovo+taglio+ai+tassi+di+interesse+da+parte+della+BCE%3A+che+cosa+significa
ioguadagnoit
/nuovo-taglio-ai-tassi-di-interesse-da-parte-della-bce-che-cosa-significa-33/amp/
Economia

Nuovo taglio ai tassi di interesse da parte della BCE: che cosa significa

Che cosa significa che la BCE ha tagliato nuovamente i tassi di interesse e che cosa questo determina per l’economia a livello europeo e nazionale.

Nella giornata di oggi, la Banca Centrale Europea ha annunciato un nuovo taglio dei tassi di interesse, riducendoli di 25 punti base, ovvero dello 0,25%. Si tratta con quella di oggi dell’ottava volta consecutiva che la BCE prende questa decisione, una serie iniziata nel giugno 2024. Questo nuovo intervento porta il tasso sui depositi – cioè il tasso applicato ai fondi che le banche commerciali depositano presso la BCE – al 2%.

Nuovo taglio ai tassi di interesse da parte della BCE: che cosa significa (Ioguadagno.it)

Inoltre, con questo nuovo taglio ai tassi di interesse, il tasso principale di rifinanziamento, che è quello usato per prestare denaro alle banche, scende al 2,15%, mentre il tasso sui prestiti marginali, utilizzato per prestiti di emergenza a breve termine, scende al 2,4%. Come vedremo a breve, ci sono novità importanti anche per quello che riguarda l’inflazione e come crescerà nei prossimi anni. Ma cosa comportano queste scelte della BCE per i consumatori?

Non solo tagli ai tassi d’interesse: ottimismo anche per le previsioni sull’inflazione

Oltre al taglio dei tassi, la BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni: in questo anno corrente, il 2025, l’inflazione media a livello europeo dovrebbe essere del 2%, in calo rispetto alla stima di marzo che era del 2,3%. Anche la previsione per il 2026 è stata rivista al ribasso, passando dall’1,9% all’1,6%. Si tratta di buone notizie per i consumatori, ma solo nel breve periodo, perché poi per il 2027, stando alle previsioni, l’inflazione è prevista nuovamente intorno al 2%.

Non solo tagli ai tassi d’interesse: ottimismo anche per le previsioni sull’inflazione Ioguadagno.it)

Secondo la BCE, questi aggiustamenti riflettono soprattutto l’aspettativa di prezzi dell’energia più bassi, dopo quella che è stata una vera e propria crisi con profonde ripercussioni sui risparmi delle persone, e una maggiore forza dell’euro rispetto ad altre valute, fattori che contribuiscono a rallentare la crescita dei prezzi. Insomma, le previsioni sull’inflazione sono senza dubbio un punto focale per consumatori e piccoli risparmiatori.

Cosa significano i dati che oggi ha fatto emergere la Banca Centrale Europea

In termini più semplici e comprensibili anche ai consumatori, questo significa che la BCE sta cercando di sostenere la crescita economica rendendo più conveniente per le banche prestare denaro. Tassi più bassi, infatti, riducono il costo del credito per famiglie e imprese, incentivando consumi e investimenti. Al tempo stesso, l’obiettivo della Banca è mantenere l’inflazione intorno al 2%, considerato il livello ideale per un’economia sana.

Cosa significano i dati che oggi ha fatto emergere la Banca Centrale Europea (Ioguadagno.it)

Sostanzialmente, questo tasso di inflazione dovrebbe essere né troppo alto da ridurre il potere d’acquisto delle persone, né troppo basso da scoraggiare la spesa e rallentare la crescita. Il taglio dei tassi, in ultima istanza e riassumendo davvero in termini molto chiari, è una mossa che punta sia a sostenere l’attività economica, e di conseguenza sia i consumi che gli investimenti sia a garantire che l’inflazione resti sotto controllo.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Vuoi lavorare al Ministero? Ci sono quasi 4mila posti a tempo indeterminato e basta il diploma

È in arrivo un maxiconcorso al Ministero della Giustizia: basta solo il diploma. Ecco tutto…

2 mesi ago

Se commetti questo errore rischi di perdere la pensione: può capitare a chiunque

La vendita di un immobile può influire sul diritto all’assegno sociale? Scopriamo insieme cosa prevede…

2 mesi ago

Le bollette di luce e gas erano un salasso per me: ho risolto il problema quando ho scoperto come detrarle dal 730

Nel modello 730 o Redditi si possono inserire le spese sostenute per le bollette di…

2 mesi ago

Amici, ex vincitrice diventa attrice: un nuovo inizio per lei

Si parla di un nuovo inizio per una ex vincitrice di Amici che potrebbe intraprendere…

2 mesi ago

Vacanze 2025, se vuoi essere sicuro di spendere poco usa questo sito: è imbattibile per risparmiare

Non hai ancora deciso dove andare in vacanza quest'anno? Non fidarti dei pareri di amici…

2 mesi ago

Domenica In, nella prossima edizione due conduttori molto noti in Tv

La prossima stagione di "Domenica In" avrà nuovi padroni di casa: ecco chi saranno i…

2 mesi ago